home123
Piante officinali
back123

Galium verum.

Rubiaceae

Galium verum L.

Caglio zolfino, Gallio, Caglio, Erba da caglio, Erba zolfina, Ingrassabue, Presuola.

Foma biologica: H scap (Emicriptofite scapose. Piante perennanti per mezzo di gemme poste a livello del terreno e con asse fiorale allugato, spesso privo di foglie).

Descrizione: Pianta perenne, erbacea, rizomatosa, raggiunge 1 m di altezza. Fusti cilindrici o subquadrangolari, glabrescenti o solcati da 4 linee di peli annerenti nel secco, poco ramificati.
Le foglie sono riunite in verticilli di 8-12 elementi, strette, lineari, con stipole simili a foglie, lucide sopra e pubescenti di sotto, revolute al margine, hanno una nervatura centrale rilevata, molto evidente.
I fiori portati da brevi peduncoli, sono di colore giallo intenso, molto piccoli, disposti in folte pannocchie terminali, glabri e profumati. La corolla di 2-4 mm. è divisa un 4 punte, tra la quali si intercalano 4 stami dalle antere marrone.
I frutti sono acheni glabri, levigati e brunastri.

Antesi: Giugno – Settembre

Tipo corologico: Eurasiat (Eurasiatiche in senso stretto, dall'Europa al Giappone).

Distribuzione in Italia: Presente in tutto il teritorio.

Habitat: Prati aridi, lungo i sentieri, ai margini dei boschi, nei luoghi sabbiosi e sassosi sino a 1.700 m.

Note di sistematica: Galium verum L. subsp. verum con corolla giallo dorata, infiorescenza con rami più lunghi dell'internodio corrispondente, a fioritura estiva. Galium verum L. subsp. wirtgeni = ( G.praecox (Lang) H. Braun) con corolla giallo limone, inodore, infiorescenza con rami meno lunghi dell'internodio corrispondente, a fioritura precoce.
Secondo alcuni autori il binomio G. verum corrisponde a un unico gruppo che comprende 2 specie con relative sottospecie: piante molto simili tra loro, spesso legate a limitati areali geografici.
Questo genere cosmopolita comprende circa 300 specie di annuali e perenni.
____________________________________________________________________

Etimologia:
Il nome del genere deriva dal greco “gála” = “latte”, perché diverse specie venivano usate per far cagliare il latte nella lavorazione del formaggio.

Proprietà ed utilizzi:
Pianta diuretica, antireumatica, antispasmodica, sedativa, astringente, indicata contro le malattie dell’apparato urinario.
Per uso esterno può essere impiegata per combattere le dermatosi, le piaghe che cicatrizzano con difficoltà e le affezioni della pelle in genere.
Anticamente era erba usata per la coagulazione del latte, oggi, il caglio, si estrae dall’abomaso dei vitelli lattanti.
Questa pianta, come altri Galium, ha la proprietà di tingere i tessuti: in giallo se si usano i fiori, in rosso se si usano le radici.

fonti:
Fungoceva. Agraria Erbario Funghi d'italia
home123
Piante officinali
back123